Gofundme: attenzione alla percentuale preimpostata per il contributo alla piattaforma
- 13 Marzo 2020
- 7 minuti
Ti abbiamo parlato dell’importanza di prestare particolare attenzione nel sottoscrivere campagne di raccolta fondi, dandoti alcuni suggerimenti da seguire per questo momento di emergenza sanitaria in cui il coinvolgimento emotivo di tutti è altissimo e la generosità dei donatori può diventare facile bersaglio di speculazioni.
A questo proposito abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti il servizio di crowdfunding Gofundme, su cui, dai Ferragnez in poi, sono attive tantissime campagne per aiutare gli operatori impegnati nel contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Molti utenti, mossi dal desiderio di inviare velocemente il proprio supporto, potrebbero non averlo notato, ma con ogni donazione si dà un contributo automatico del 10% anche alla piattaforma.
Ti informiamo che si tratta però di un contributo facoltativo che può essere modificato e portato a zero.
Per farlo, una volta inserita la cifra che vuoi donare, ti basta selezionare dalla tendina relativa al contributo la voce “Altro” e inserire il valore 0,00 €.
Siamo coscienti della necessità di coprire le spese del servizio, ma riteniamo che in questo momento eccezionale la priorità debba andare a rendere il più efficace possibile il sistema di aiuti, evitando qualsiasi dispersione nella raccolta fondi.
Come leggiamo nella foto l’organizzatore di una raccolta fa osservare alla piattaforma, che prevedeva il 15% di contributo, che in questo duro momento è importante DONARE NEL MODO GIUSTO.
Il 15% di 1 Milione di Euro significa dare un contributo a Gofundme di 150mila euro: quasi quanto il valore di circa 4750 mascherine protettive FfP3.
Siamo tutti chiamati a dare il massimo. Sarebbe un bel segnale se che anche Gofundme, per le campagne relative all’emergenza Covid-19, modificasse la propria policy e azzerasse di default il contributo destinato alla piattaforma.
È importante condividere queste indicazioni per destinare più fondi alle emergenze.
Ti sei imbattuto in situazioni simili? Inviaci le tue segnalazioni a info@behonest.it