#donasicuro – Report
- 20 Marzo 2020
- 6 minuti
Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 stiamo assistendo al mobilitarsi degli italiani che, uniti dal sentimento di solidarietà nazionale, aderiscono in massa ai tanti appelli a donare per sostenere il nostro sistema sanitario a rischio collasso sotto il peso dell’emergenza.
Ogni sera arriva il bollettino della protezione civile con i numeri aggiornati sul numero dei contagiati, delle vittime, dei guariti, dei posti letto ancora disponibili nelle strutture ospedaliere e dei rifornimenti necessari a tenere in piedi il sistema.
Ma quali sono i numeri e le caratteristiche delle campagne di raccolta fondi online? Quanto ha prodotto finora l’attivismo solidale degli italiani? Quante sono le campagne attive? Chi sono i beneficiari dei fondi raccolti? Qual è la piattaforma più utilizzata per le donazioni? E le commissioni trattenute o i contributi alla piattaforma a quanto ammontano?
Noi di Be Honest, che della trasparenza e dell’accountability abbiamo fatto la nostra ragion d’essere, siamo andati a verificare tutto questo, con l’obiettivo di aiutare chi dona a conoscere per tutelare la propria fiducia.
Attraverso un approfondito lavoro di ricerca e di business intelligence sulle principali piattaforme di crowdfunding, siamo riusciti a tracciare un primo quadro della situazione delle donazioni per l’emergenza Covid-19.
Si tratta chiaramente di dati parziali perché in continuo aggiornamento. Ecco cosa abbiamo scoperto finora.
Ad oggi 21 marzo, stiamo monitorando 676 campagne di raccolta fondi, per la maggior parte attive sulla piattaforma Gofundme, con un totale raccolto di oltre 14 milioni di euro.