Donazioni Covid-19: ecco le prime 3 raccolte fondi monitorate da BEHONEST
- 18 Marzo 2020
- 12 minuti
La scorsa settimana abbiamo deciso di metterci a disposizione della comunità offrendo, anche gratuitamente, il servizio di verifica della rendicontazione delle spese per le raccolte fondi durante questa fase di emergenza sanitaria.
Riteniamo che i donatori abbiano diritto a informazioni precise e veritiere sulla destinazione e l’effettivo uso dei fondi, soprattutto in un momento in cui ogni giorno vengono avviate nuove campagne, si moltiplicano gli appelli a donare e può diventare difficile valutare quali iniziative sono sicure e quali no.
In molti hanno risposto positivamente alla nostra iniziativa e hanno deciso di collaborare con noi dimostrando di non temere di lavorare a libri aperti.
Siamo felici perciò di presentarvi le prime tre campagne di raccolta fondi certificate Be Honest!
Together for Italy – Una buona azione per tornare alla quotidianità
1 Caffè Onlus, l’organizzazione torinese senza scopo di lucro, di cui è vice presidente Luca Argentero, ha annunciato la sospensione dell’ordinaria attività di raccolta fondi per sostenere a tempo indeterminato un progetto speciale in collaborazione con Satispay.
Infatti anche la scaleup fintech italiana Satispay, che da tempo organizza raccolte fondi periodiche, ha lanciato un appello alla sua community di utenti per sostenere le istituzioni impegnate a contrastare l’emergenza, attraverso il servizio Donazioni già presente nell’applicazione.
Tutti i fondi raccolti settimanalmente saranno inviati alla Protezione Civile per qualsiasi necessità legata al contenimento del contagio da Covid-19.
#iorestoacasa
Save The Planet Onlus ha organizzato la campagna #iorestoacasa per raccogliere fondi a sostegno del sistema sanitario nazionale.
Le donazioni saranno interamente devolute al Dipartimento della Protezione Civile e serviranno a finanziare presidi ospedalieri utili a supportare il lavoro di tutte le strutture sanitarie in Italia.
Save The Planet Onlus è un’Associazione senza scopo di lucro che promuove progetti, azioni e soluzioni a salvaguardia dell’ambiente.
Io non posso restare a casa, COME DEVO FARE?
In queste settimane gli appelli a restare a casa per evitare di aumentare la diffusione del contagio si ripetono a ogni ora del giorno. Ma chi non ha una casa come può difendersi?
Sono 55mila i senzatetto che non possono “stare in casa” e che in questo momento più che mai hanno bisogno del supporto degli operatori e delle strutture di assistenza, altrimenti rischiano di mettere in pericolo se stessi e gli altri.
È nata per questo la campagna Io non posso restare a casa, COME DEVO FARE? che raccoglie fondi a sostegno dei più fragili.
A promuoverla è fio.PSD, la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora.
I soldi raccolti saranno destinati a tenere i servizi aperti oltre il normale orario affinché le persone senza dimora non siano costrette a lasciare le strutture di accoglienza e a dotarle di strumenti e materiale per l’igiene personale (termometri, mascherine, tute, disinfettante).
Be Honest nasce con l’obiettivo di portare trasparenza nel mondo del terzo settore, garantendo così la fiducia di chi dona.
Crediamo infatti che quando si fa appello alla generosità e alla solidarietà delle persone si debba agire con responsabilità e trasparenza, a maggior ragione in un momento così critico in cui è in gioco la salute collettiva.
Sostenendo le campagne certificate da Be Honest puoi donare in sicurezza. Continua a seguirci per conoscere le prossime che si aggiungeranno!
Vuoi certificare la tua raccolta fondi? Scrivici a info@behonest.it.