Trasparenza e accountability sono essenziali per raggiungere nuovi donatori. La sesta edizione del rapporto Donare 3.0, promosso da Doxa PayPal e Rete del Dono, tra le principali ragioni che portano una persona a non donare cita:
Accountability Assessment
Carenza di trasparenza e tracciabilità sull’uso delle donazioni
Scarsa comunicazione sugli esiti sociali dei progetti
Scarsa capacità di rendicontare l’impiego dei propri fondi
Ben 71 persone su 100 affermano di non donare perché non possono verificare la destinazione dei fondi raccolti, mentre il 35% degli intervistati non dona perché è incapace di scegliere di chi fidarsi di fronte al gran numero di enti presenti on line. Per questi motivi la trasparenza, intesa come facilità di reperire informazioni su un ente, e la certificazione che questi dati siano reali diventano strumenti di supporto per il fundraising, ancor di più in questo momento in cui, a causa delle difficoltà si sceglie con maggiore attenzione quale organizzazione sostenere.
Scopri come costruire un rapporto trasparente con donatori e investitori
Vuoi sapere se il tuo ente è pronto per l’iscrizione al Registro Unico?
Vuoi sapere quali sono le aree critiche che i donatori istituzionali osservano prima di decidere quali organizzazioni sostenere?
Valuta gratuitamente il tuo ente, compilando il questionario predisposto da Family Strategy e Be Honest. Otterrai un Report di Analisi per individuare i principali punti di miglioramento ed opportunità di sviluppo per la tua organizzazione.
Abbiamo inoltre deciso di supportare 50 enti ogni mese con consulenza gratuita di 30 minuti nella quale vedremo insieme punti di forza e aree di rischio che emergono dall’analisi.
Se la valutazione ottenuta raggiunge i requisiti minimi richiesti dagli investitori, potrai anche scegliere di affrontare il percorso di certificazione Be Honest, diversamente potrai chiedere al tuo consulente di fiducia come poter migliorare.
BeHonest e Family Strategy Family Strategy e BeHonest sono due realtà del mondo del Philanthropy Advisory che hanno sviluppato delle metodologie proprietarie di screening degli Enti Non Profit, per misurarli sotto il profilo legale-amministrativo, economico-finanziario, delle risorse umane, della trasparenza e della gestione operativa.
I due partner operano in un settore, quello della filantropia tanto privata quanto istituzionale, che da un lato deve rispondere a una domanda sempre più pressante di risorse, dall’altro si trova costretta ad una selezione sempre più puntuale delle realtà da sostenere. Questa selezione avviene secondo due principali criteri: fare scelte che producano il maggiore impatto sociale nel lungo periodo e individuare modelli operativi e di intervento che siano in diversi contesti economici e sociali. Pertanto, i due partner hanno deciso di collaborare, affiancando l’esperienza di audit di Be Honest a quella di consulenza filantropica svolta da Family Strategy,
Nasce così l’Accountability Assessment di Family Strategy e BeHonest, pensato innanzitutto come strumento diagnostico per l’ente stesso: un modo per valutare il proprio grado di preparazione alle sfide che riguardano tutto il settore non profit.